chi siamo
L’ Associazione ORAA ODV (Obiettivo Recupero Animali e Ambiente) é un’Associazione animalista, apolitica e apartitica, senza scopo di lucro.
O.R.A.A. nasce nel 2008 dal desiderio di un gruppo di amici, animati dalla grande passione di aiutare tanti animali in difficoltà, di poter intervenire nei casi di maltrattamento e/o sfruttamento nei confronti di animali, difendendo i loro diritti e promuovendo una cultura del rispetto che identifichi gli animali quali titolari di diritti riconosciuti.
L’Associazione opera principalmente nella zona del Salento per attuare i seguenti OBIETTIVI:
- per intervenire nei casi di maltrattamento e/o sfruttamento nei confronti di animali, difendendo i loro diritti e promuovendo una cultura del rispetto che identifichi gli animali quali titolari di diritti riconosciuti.
- promuovere e collaborare con le Istituzioni locali al fine affrontare e risolvere le problematiche attinenti la difesa degli animali esistenti sul territorio
- stimolare l’osservanza e l’applicazione, da parte dei soggetti competenti, delle leggi nazionali, locali e dei regolamenti vigenti in materia di salvaguardia degli animali e dell’ambiente
- combattere il fenomeno del randagismo;
- sostenere campagne di sterilizzazione;
- provvedere al soccorso, alla tutela e all’affidamento di animali da affezione in difficoltà, anche in concorso con gli istituti e/o organismi competenti sul territorio;
- avviare campagne mediatiche di sensibilizzazione ed educazione, punto di partenza per una prospettiva di rispetto nei confronti dei nostri amici animali;
- organizzare corsi di formazione che permettano ai volontari di operare con sempre maggiore professionalità;
- gestire canili sanitari, costruire e gestire rifugi per animali abbandonati anche per tramite di convenzioni con amministrazioni locali;
- collaborare, di concerto con le autorità preposte, all’assistenza di colonie feline presenti sul territorio.
In questi anni abbiamo:
- Affidamenti e adozioni di animali abbandonati;
- interventi in numerosi casi di maltrattamento;
- coinvolgimento delle popolazioni locali con l’avvio di campagne di sensibilizzazioni contro gli abbandoni e a favore di situazioni di animali in difficoltà;
- organizzazione di giornate del microchip gratuito;
- promozione di interventi di sterilizzazione.
Ma tanto ancora c’è ancora da fare per i nostri amici animali, nel principio che ognuno da solo può fare poco, ma tanti possono fare molto.
Le nostre attività si basano solo sul volontariato e sul contributo di chi, amando gli animali, ci permette di agire, di essere sul territorio a favore di tanti animali in difficoltà.
I cani che trovate in questo sito sono i piccoli amici a quattro zampe di cui ci occupiamo con amore. Sono cuccioli, giovani e meno giovani. Sono sani e malati, vivaci, dolcissimi, irruenti, timidi.
Tutti meritano la famiglia che non hanno mai avuto. Sapranno ricompensarvi con amore inesauribile…
cosa facciamo....
Canile privato sequestrato dog's center Neviano
Dal 28 febbraio 2014 l’Associazione ORAA ODV è Custode Giudiziaria del canile privato sequestrato di Neviano. La scoperta del lager da parte delle autorità risale al novembre 2013 quando i Carabinieri della stazione di Neviano si sono trovate di fronte a un girone dantesco con oltre 200 anime.
NEVIANO – Un vero lager per cani, con oltre 200 animali a fronte di una capienza massima di 65, costretti a vivere stipati in gabbie strettissime, insieme a carcasse di cani morti e ai loro stessi escrementi. Una spettacolo raccapricciante quello che si sono trovato davanti i carabinieri della Stazione di Neviano durante un vero e proprio blitz nelle campagne del paese. Un sopralluogo avvenuto insieme ai funzionari dell’Asl dopo la segnalazione di diversi cittadini a cui non erano sfuggiti i latrati continui a tutte le ore del giorno e della notte e odori nauseabondi che appestavano la zona.
Nel canile, convenzionato con ben 3 comuni, Neviano, Aradeo e Monteroni, che qui facevano confluire tutti
Ma la cosa più sconvolgente è il modo in cui i cani erano costretti a vivere. Erano denutriti, malati e presentavano ferite sanguinanti su tutto il corpo. In una delle gabbie, assieme a tre cani ancora vivi, c’erano due carcasse di animali morti almeno da una settimana e lasciate lì. Le gabbie non venivano pulite da molto tempo, con il risultato che gli animali, oltre che con le carcasse, dovevano vivere in mezzo ai propri escrementi ed ai resti di quel poco pane secco che avevano come pasto. Durante i controlli sono stati trovati 10 microchip di animali morti il cui decesso non era mai stato comunicato e il gestore continuava a ricevere le indennità. i cani randagi, gli animali erano tenuti a pane ed acqua. Pane raffermo e andato a male, che veniva fornito neanche tutti i giorni. I cani erano molti di più rispetto alla convenzione e mai nessuno, salvo rarissimi casi, aveva visto il gestore, un 53enne di Collepasso, o altri addetti portar loro del cibo.
Inoltre tutti i reflui provenienti dal canile venivano sversati con un’idrovora nelle campagne circostanti inquinandole forse irrimediabilmente, ed ecco svelata la provenienza degli odori nauseabondi. Il canile è è stato sequestrato mentre il responsabile, denunciato per maltrattamento di animali, truffa aggravata e sversamento di rifiuti speciali su terreno, obbligato a provvedere alle esigenze primarie degli animali in attesa di una nuova sede.
QUATTRO ASSOCIAZIONI (ORAA, NUOVA LARA, DIVA E L’IMPRONTA) HANNO CHIESTO E OTTENUTO DAL TRIBUNALE DI LECCE DI POTER ENTRARE NEL CANILE PER AIUTARE I MALCAPITATI CANI E DI SPERARE IN UNA LORO ADOZIONE.
DAL 28 FEBBRAIO 2014 L’ASSOCIAZIONE ORAA ODV E’ CUSTODE GIUDIZIARIA DEL CANILE DI NEVIANO.
CANILE/RIFUGIO COMUNALE DI CUTROFIANO
Con il canile di Cutrofiano…si riparte (quasi) da zero. Ripartiamo dagli sgambatoi, per dare ai cagnolotti la possibilità di stare più tempo fuori da quelle maledette gabbie. Si riparte dai lavori per sistemare alcuni box. Si riparte con le adozioni: ogni cane ha bisogno di una famiglia.
CANILE/RIFUGIO COMUNALE DI CASARANO
Sabato 25 luglio 2015 abbiamo inaugurato il canile comunale di Casarano “Liberi Tutti”. Per non deludere chi spera in una risoluzione del randagismo, chi crede che le cose possano cambiare…. dopo anni inauguriamo un canile sanitario, grazie all’Amministrazione Comunale di Casarano che ha voluto cambiare rotta.
CANILE/RIFUGIO COMUNALE DI SAN CESARIO DI LECCE
L’associazione ORAA ODV dal 2 novembre 2015, a seguito dell’assegnazione di bando comunale, è ufficialmente gestore del canile sanitario e rifugio di San Cesario.
L’associazione ORAA ODV dal 2 novembre 2015, a seguito dell’assegnazione di bando comunale, è ufficialmente gestore del canile sanitario e rifugio di San Cesario. Impossibile nascondere la nostra emozione… abbiamo sempre potuto fare poco per quei cani… adesso finalmente abbiamo la possibilità di sdebitarci con loro!! Che la permanenza in canile sia la più breve possibile per tutti voi… questo e’ il nostro augurio!
Come sempre avremo bisogno dell’aiuto di tutti i nostri volontari e sostenitori al fine di poter affettuare analisi e cure a tutti i cagnetti che ne avranno bisogno e di provvedere alle adozioni di tutti quelli che già sono all’interno del canile e di quelli che ci “passeranno”, perché il canile non deve essere un punto di arrivo ma un punto di passaggio per arrivare alla giusta famiglia!
Grazie a tutti coloro che ci sostengono sempre in tutte le nostre battaglie!!!