L'Associazione O.R.A.A. Onlus

L’ Associazione O.R.A.A. ONLUS (Obiettivo Recupero Animali e Ambiente) é un’Associazione animalista, apolitica e apartitica, senza scopo di lucro.

O.R.A.A. nasce nel 2008 dal desiderio di un gruppo di amici, animati dalla grande passione di aiutare tanti animali in difficoltà, di poter intervenire nei casi di maltrattamento e/o sfruttamento nei confronti di animali, difendendo i loro diritti e promuovendo una cultura del rispetto che identifichi gli animali quali titolari di diritti riconosciuti.

L’Associazione opera principalmente nella zona del Salento per attuare i seguenti OBIETTIVI:

• per intervenire nei casi di maltrattamento e/o sfruttamento nei confronti di animali, difendendo i loro diritti e promuovendo una cultura del rispetto che identifichi gli animali quali titolari di diritti riconosciuti.
  • promuovere e collaborare con le Istituzioni locali al fine affrontare e risolvere le problematiche attinenti la difesa degli animali esistenti sul territorio;734513 10201157522001860 995113507 n
  • stimolare l’osservanza e l’applicazione, da parte dei soggetti competenti, delle leggi nazionali, locali e dei regolamenti vigenti in materia di salvaguardia degli animali e dell’ambiente;
  • combattere il fenomeno del randagismo;
  • sostenere campagne di sterilizzazione;
  • provvedere al soccorso, alla tutela e all’affidamento di animali da affezione in difficoltà, anche in concorso con gli
  • istituti e/o organismi competenti sul territorio;
  • avviare campagne mediatiche di sensibilizzazione ed educazione, punto di partenza per una prospettiva di rispetto nei confronti dei nostri amici animali;
  • organizzare corsi di formazione che permettano ai volontari di operare con sempre maggiore professionalità;
  • gestire canili sanitari, costruire e gestire rifugi per animali abbandonati anche per tramite di convenzioni con amministrazioni locali;
  • collaborare, di concerto con le autorità preposte, all’assistenza di colonie feline presenti sul territorio.

In questi anni  abbiamo:

• Affidamenti e adozioni di animali abbandonati;
  • interventi in numerosi casi di maltrattamento;
  • coinvolgimento delle popolazioni locali con l’avvio di campagne di sensibilizzazioni contro gli abbandoni e a favore di situazioni di animali in difficoltà;
  • organizzazione di giornate del microchip gratuito;
  • promozione di interventi di sterilizzazione.

11070916 639147669519667 3791183505098945421 nMa tanto ancora c’è ancora da fare per i nostri amici animali, nel principio che ognuno da solo può fare poco, ma tanti possono fare molto.

Le nostre attività si basano solo sul volontariato e sul contributo di chi, amando gli animali, ci permette di agire, di essere sul territorio a favore di tanti animali in difficoltà.
I cani che trovate in questo sito sono i piccoli amici a quattro zampe di cui ci occupiamo con amore. Sono cuccioli, giovani e meno giovani. Sono sani e malati, vivaci, dolcissimi, irruenti, timidi.

Tutti meritano la famiglia che non hanno mai avuto. Sapranno ricompensarvi con amore inesauribile…